Miele

In questa sezione raccogliamo i nostri prodotti a base di miele, rigorosamente biologico, piuttosto che DOP o biologico DOP dei produttori della Lunigiana.

Il territorio interessato alla produzione, trasformazione, elaborazione e condizionamento del "Miele della Lunigiana" si estende per circa 97.000 ha. della provincia di Massa-Carrara, comprendendo per intero i seguenti Comuni: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri.
L' areale della zona di produzione è costituito da un unico corpo e corrisponde interamente al territorio dell'attuale Comunità Montana della Lunigiana i cui confini geografici coincidono quasi interamente con quelli costituiti dagli spartiacque montani che delimitano la Lunigiana dalle altre valli limitrofe.

Il miele della Lunigiana merita di essere valorizzato a livello istituzionale per i seguenti aspetti dell'apicoltura:
l) omogeneità del territorio, che pennette una produzione costante con importanti caratteristiche di
uniformità;
2) ambiente naturale intatto, non compromesso da industrializzazione e da inquinamenti forzati, che
garantisce un prodotto finale completamente sano;
3) presenza di colture spontanee e coltivate (Castagno ed Acacia) ad ampia diffusione, che garantiscono produzioni competitive per le caratteristiche organolettiche e con fioriture tali da consentire sicure produzioni monoflorali;
4) potenzialità di sviluppo del settore, testimoniata dalla diffusa pratica del nomadismo dall'esterno di aziende leader del settore, attirate dalla garanzia di produzioni con caratteristiche superiori per qualità e quantità;
5) indicatori sicuri di tipicizzazione, evidenziati dall'Istituto di Entomologia Agraria di Perugia, che autorizzano a considerare il miele della Lunigiana un "unicum" a livello nazionale.

Filtri attivi