Chi siamo

La Cooperativa "Il Pungiglione"

La Cooperativa "Il Pungiglione" affonda le radici nell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi e, fin dall'inizio della sua storia ha puntato sulla qualità dei prodotti della filiera del miele unita alla qualità del recupero sociale di persone svantaggiate, soprattutto coloro che provengono dal sistema penitenziario. La qualità dei prodotti è garantita da numerose certificazioni, attestazioni e premi ed è ottenuta attraverso un'attenzione particolare ad ogni minimo dettaglio. La cooperativa lavora in modo biologico i vari prodotti delle api: miele, melata, pappa reale, cera e propoli. Di recente, per quanto riguarda i mieli di castagno e di acacia prodotti in Lunigiana è stato ottenuto dall'Unione Europea il riconoscimento DOP unico in Italia.
La Falegnameria fornisce a tutti gli apicoltori che ne fanno richiesta a livello nazionale materiali per l'apicoltura. La qualità del recupero delle persone, invece, deriva dal mettere la propria vita al fianco di ciascuno di coloro che giungono a contatto con la cooperativa o sono accolti presso il Centro d'accoglienza "Rinascere" situato all'interno della struttura, secondo uno degli specifici della vocazione della Comunità Papa Giovanni XXIII posto a base della rete di Case Famiglia che la compongono e la rappresentano nel mondo: la condivisione diretta della propria vita con gli ultimi. A Boceda nella zona industriale di Mulazzo in provincia di Massa, l'occupazione in diversificate attività di lavoro nella filiera dell'apicoltura, aiuta persone provenienti da esperienze di vita di emarginazione sociale, a ritrovare un posto nella società e una stabilità positiva di vita.


Con la cooperativa il Pungiglione l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII dimostra quindi nei fatti la possibilità di fare dell'apicoltura un mezzo di reinserimento sociale, una terapia e un lavoro.Le persone in difficoltà occupate a Boceda provengono da varie strutture residenziali e in particolare dalla Casa Famiglia San Francesco di Castagnetoli, una realtà che può ospitare una ventina di persone, compresa la famiglia della coppia che vive costantemente sul posto e garantisce calore umano per accogliere e autorevolezza sostenere lo sviluppo delle potenzialità individuali. Rinascere è un progetto di prevenzione e riduzione del disagio sociale con buone percentuali di successo, nato grazie alla collaborazione di volontari e sostenuto dagli enti locali.