Naviga le nostre categorie
-
Attrezzature in legno
79 Prodotti
-
Attrezzatura apicoltura
172 Prodotti
-
Attrezzatura mieleria
202 Prodotti
-
Attrezzatura per invasettare
89 Prodotti
-
Arnie in kit da montaggio
4 Prodotti
-
Arnie montate e verniciate
27 Prodotti
-
Ferramenta per arnie
62 Prodotti
-
Articoli per la lavorazione della cera
26 Prodotti
-
Cera e fogli cerei
18 Prodotti
-
Abbigliamento
32 Prodotti
-
Salute dell'alveare
147 Prodotti
-
Libri
71 Prodotti
-
Miele Bio & Solidal
39 Prodotti
-
Miele della Lunigiana DOP
12 Prodotti
-
Cover bio per Iphone "API"
55 Prodotti
In saldo
Prodotti Popolari
Importante comunicazione
Gentile cliente,
Ti informiamo in via ufficiosa che la società NOD Apiary Products Ltd. ci ha comunicato che i lotti di MAQS e Formicpro sotto elencati hanno un difetto di qualità.
Pertanto in attesa di ulteriori comunicazioni e azioni ufficiali che verranno intraprese dall’autorità competente Italiana e da NOD (in quanto titolare dell’immissione in commercio dei farmaci sotto indicati) vi chiediamo di bloccare le vendite e di non utilizzare i seguenti lotti di farmaco presenti sul mercato:
Formicpro
Lotto: 22-297-1 Exp: 10/2024
22-304-1 Exp: 10/2024
MAQS
Lotto: 22-332-1 Exp: 11/2024
In seguito alle segnalazioni arrivate le settimane precedenti, e prontamente comunicate alla NOD, ditta produttrice di MAQS e Formicpro, ci è stato confermato da parte loro che vi è un difetto di qualità nella carta laminata contenente polimeri biodegradabili che avvolge le strisce di gel.
La carta difettata è stata utilizzata in una parte delle confezioni incluse nei lotti sopra indicati e non essendo possibile discriminare tali confezioni è stato predisposto da parte della NOD il blocco preventivo delle vendite degli interi lotti.
La carta laminata, costituita da uno strato di carta e uno di polimero plastico biodegradabile, ha lo scopo di regolare il rilascio di principio attivo contenuto nella striscia. Tuttavia quella utilizzata in questi lotti, a causa di un difetto di fabbricazione, ostacola notevolmente il rilascio di acido formico da parte della striscia. Tali strisce “difettate” infatti si presentano a fine trattamento di sette giorni con lo strato costituito dal polimero biodegradabile intatto e ben visibile, ancora “umide e bagnate” ed è possibile percepire ancora odore di acido formico.
Chiediamo quindi ai rivenditori e a chiunque abbia acquistato i prodotti dei lotti sopra indicati di bloccarne la vendita e/o non utilizzarli, metterli da parte in un luogo idoneo e di fornirci un riscontro numerico del numero di confezioni (da 10 e 30 dosi) integre possedute.
A seguire verranno date indicazioni in merito alla loro gestione.
Preghiamo i rivenditori e le associazioni di comunicare la problematica in oggetto agli apicoltori che abbiano ricevuto i lotti di prodotto indicati.
Per gli apicoltori che abbiano già utilizzato i prodotti dei lotti sopra indicati il consiglio è di verificare quanto prima l’effettiva efficacia acaricida e nel caso di intervenire tempestivamente con un nuovo trattamento.
Per gli apicoltori che dovessero ancora aprire e/o utilizzare le confezioni indicate il consiglio è quello di metterle da parte e utilizzare un diverso farmaco per il trattamento.
Abbiamo ricevuto da parte della NOD rassicurazioni in merito ad un loro impegno per il ristoro delle spese sostenute da parte degli apicoltori e rivenditori nell’acquisto dei prodotti sopracitati. Le modalità con cui esso avverrà saranno specificate in future comunicazioni.
Restiamo in attesa di un vostro riscontro sulle quantità a magazzino possedute.
Sia noi che NOD siamo fortemente dispiaciuti dell’accaduto e stiamo già lavorando per risolvere nel migliore dei modi la problematica.
Cordiali saluti.
Chemicals Laif S.p.A.