MIELE DI CASTAGNO D.O.P 400g

7,00 €
Tasse incluse

IL MIELE DELLA LUNIGIANA DOP DI CASTAGNO E' UNA ECCELLENZA ITALIANA.

E' INFATTI L'UNICO MIELE DOP DELLA TOSCANA, IL PRIMO AD AVER OTTENUTO IL PIU' IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER L'ORIGINE DI UN ALIMENTO.

 

 

100% pagamenti sicuri

L'ultima volta che questo prodotto è stato aggiunto al carrello: 11/06/2021

 

 

 

PayPal

 IL MIELE DELLA LUNIGIANA DOP DI CASTAGNO

 Oggi è l’unico DOP in Toscana. Secondo analisi effettuate dall’Università degli Studi di Perugia, la composizione pollinica di questo miele è molto caratteristica e differenziabile rispetto a quella dei mieli di castagno di altre regioni. Il territorio della Lunigiana è infatti incontaminato con 20.000 ettari di boschi di castagno.

Il miele di castagno si caratterizza, per la consistenza liquida, il colore ambra scuro con tonalità rossastre, l’odore forte e penetrante, il sapore persistente con una componente amara più o meno accentuata. La raccolta del miele di castagno avviene dalla seconda metà di giugno alla prima metà di luglio.

Ottimo con pane casereccio, si abbina a: caciotta toscana, parmigiano.

Metodo di lavorazione: miele estratto con metodi che preservano la qualità secondo il rigoroso disciplinare DOP.

 

ELEMENTI CHE COMPROVANO L’ORIGINE DEL MIELE DELLA LUNIGIANA DOP

Sono costituiti dai riferimenti storici che attestano l'origine ed il legame nel tempo con il territorio, quali il forte radicamento, il grande peso e la specializzazione dell'apicoltura in Lunigiana; utilizzo da secoli del miele in ricette tipiche e tradizionali della gastronomia locale; utilizzo di altri prodotti derivati dall'apicoltura come medicinali e per la fabbricazione locale delle candele; numerosi successi riscossi dai mieli lunigianesi in importanti concorsi a carattere nazionale e internazionale.

Riferimenti sociali ed economici quali la presenza nella zona da innumerevoli anni di produttori di miele; ai produttori residenti, da moltissimi anni si sono affiancati produttori provenienti da altre zone e regioni italiane, richiamati dalla possibilità di ottenere miele di elevata qualità.

M0006
96 Articoli
Nuovo prodotto