GABBIETTA PER BLOCCO COVATA MENNA
GABBIETTA PER BLOCCO COVATA MENNA

Isolatore Sistema di Ingabbiamento Regina MeGa

12,40 €
Tasse incluse

 Sistema di ingabbiamento regina "Mega"

100% pagamenti sicuri

L'ultima volta che questo prodotto è stato aggiunto al carrello: 05/01/2019

 

 

 

PayPal

La varroa? Si combatte più efficacemente azzerando la covata invernale. Da questa constatazione nasce MeGa, la Gabbietta ideata e brevettata da Vincenzo Menna: un pratico dispositivo che favorisce il riposo della regina nei mesi più freddi, e che porta più facilmente allo scoperto tutta la varroa presente nell'alveare.

MeGa funziona così: è un pratico ricovero invernale per la regina, che può rimanervi per diversi mesi senza subire stress. Grazie a MeGa, l'assenza di covata favorirà l'individuazione di tutta la varroa presente nell'alveare, rendendo più mirati e soprattutto efficaci i trattamenti. Come noto, un numero inferiore di cicli di covata nel periodo invernale aiuta a ridurre il moltiplicarsi della varroa.

MeGa è facile da usare: è sufficiente aprire il tappo laterale colorato e inserire la regina. Nel dispositivo ci sono anche tre aperture che faciliteranno l'uscita della regina quando l'apicoltore deciderà di sgabbiare. La riaccettazione da parte della famiglia avverrà in modo naturale, e la ripresa della deposizione sarà immediata e veloce nella quantità.

MeGa si adatta ad ogni clima: il periodo di utilizzo varia da Nord a Sud Italia, ma indicativamente saranno i primi giorni di novembre quelli più indicati per iniziare l'ingabbiamento, e metà o fine gennaio quelli per lo sgabbiamento. Considerando che una famiglia regolare va in produzione in 60/70 giorni dalla liberazione della regina, sarà compito dell'apicoltore adeguare il periodo.

MeGa è risultato garantito: nel periodo di utilizzo l'apicoltore sceglierà il suo metodo di trattamento antivarroa, approfittando della maggiore facilità di individuare i parassiti e avendo più tempo per intervenire.

Ogni apicoltore sa quanto sia difficile contrastare lo sviluppo della varroa nel proprio alveare mentre è nel pieno della produzione, tra aprile ed agosto, senza dover intervenire con i trattamenti contro il parassita. I sistemi provati sono stati diversi ma finora nessuno ha dato i risultati sperati. Nei tanti anni di esperienza come apicoltore mi sono chiesto come interrompere la deposizione della regina durante l'inverno, un periodo abbastanza lungo, senza crearle danni. Dopo un accurato studio dei particolari, ho iniziato le prove che sono durate tre anni: prima su piccoli numeri, poi aumentando progressivamente l'ingabbiamento fino ad arrivare a 1500 alveari. Dopo aver constatato gli eccellenti risultati, ho messo a punto e brevettato il dispositivo MeGa: vi garantisco che funziona!

Firmato Vincenzo Menna

SCARICA IL VOLANTINO INFORMATIVO

P0524
118 Articoli
Nuovo prodotto