Filtra per

Arnie

Qui trovate le arnie in legno massello, in polistirolo, da montare (in kit) e pronte all'uso.

UN PO' DI STORIA SUL NOSTRO PROGETTO SOCIALE
La falegnameria del Pungiglione muove i primi passi nel 1997, quando cerca di coniugare l’esigenza di costruire delle arnie utili all’attività di apicoltura ormai consolidata in Lunigiana, all’esigenza di occupare ed educare alcune persone adulte accolte nelle Case Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Il lavoro della costruzione delle arnie, si rivela subito molto confacente alle capacità disponibili e ai fini di creare un ambiente ergo-terapico. In questi 15 anni la realtà cresce e il nome del Pungiglione si diffonde in tutta Italia con un’immagine di attenzione, dedizione e passione per l’apicoltura, che rispetta e rende efficace il lavoro dell’apicoltore.
In questi anni abbiamo accompagnato gli apicoltori che producono miele, polline, pappa reale, regine, sciami e pacchi d’ape, offrendo ad ognuno un prodotto studiato e sperimentato in collaborazione con i migliori apicoltori professionisti italiani. 
La produzione di arnie e di tutte le attrezzature in legno, anche per motivi terapeutici, si cerca di curarla nei particolari riuscendo così ad offrire una elevata qualità ed una buona rifinitura.
A costruire queste arnie sono impegnati ragazzi disagiati a rischio, ragazze scappate dalla schiavitù della prostituzione, detenuti ed ex detenuti, ex tossicodipendenti, ragazzi portatori di handicap fisico e psichico. Questa attività diventa un vero e proprio progetto sociale. 
Per le persone inserite nel progetto questo lavoro rappresenta un importante momento di fiducia che ricevono e che danno nella speranza di essere accolti nella società veramente per quello che sono. Il percorso educativo fa assumere agli educandi delle responsabilità in progressione, fa sentire la percezione di essere capaci di vivere per e con gli altri, avere la consapevolezza della utilità del lavoro che si sta svolgendo, vivere nel rispetto di se stessi, degli altri e del laboratorio, sentirsi unici, importanti e tutto ciò è fondamentale per una crescita nell’autostima
Chi si rivolge al Pungiglione oltre ad acquistare un buon prodotto, sostiene un progetto importante e necessario a tutta la società in cui viviamo: la condivisione vissuta trasforma le persone messe ai margini o rinchiuse perché pericolose e le ridona alla società veramente libere e capaci di integrarsi positivamente nella società.

Filtri attivi