Descrizione
ALTRI PRODOTTI DELL’ALVEARE
IL POLLINE
Si presenta sotto forma di piccoli granuli che sono rinchiusi nelle antere degli stami dei fiori. Ogni micro granulo contiene tutto ciò che serve ad alimentare la vita: protidi, lipidi, glucidi, sali minerali, oligo elementi vitamine ed enzimi. I granuli del polline sono di dimensione variabile dai 5 micron fino ai 200 micron. Le api provvedono alla fecondazione delle piante entomofile nella misura del 75% circa. Le api raccolgono con i loro arti il polline e forma delle palline aiutandosi con il nettare per inumidire questi prodigiosi granuli.
L’ape bottinatrice porta in alveare queste palline che vengono immagazzinate in una celletta vicina alla covata in posizione ottimale rispetto alla finalità del nutrimento delle larve. Gli apicoltori si limitano a prelevare non più del 10% del polline raccolto dalle famiglie di api nella stagione della fioritura soprattutto a maggio-giugno (polline di castagno) e a settembre (polline di edera). Il polline è costituito da aminoacidi indispensabili alla vita e non sintetizzabili dall’organismo umano. Inoltre contiene il 35% circa di glucidi, il 5% di acqua, il 5% di lipidi il 3% di sali minerali e oligoelementi e la restante parte è composta da enzimi, vitamine ed elementi antibiotici naturali.
Il processo di deumidificazione a freddo ne preserva meglio le proprietà nutrizionali in particolare per la vitamina C.
E’ consigliabile assumere 10 g al giorno (due cucchiaini), può essere assunto puro appunto in granuli oppure un cucchiaino di polline consumato insieme al miele o nello yougurt.
LA PROPOLI
E’ un mix di sostanze resinose balsamiche di consistenza viscosa che le api usano per coprire le parteti interne delle arnie e come “collante” per chiudere le varie fessure e proteggere così l’alveare da malattie e da attacchi di predatori.
La propoli è costituita dalle secrezioni resinose delle gemme e dalla resina di alcuni alberi che le api raccolgono e lavorano con la cera. La propoli è un antibiotico naturale, ha potere cicatrizzante ed antinfiammatorio. Si diluisce in alcool puro al 30% per l’utilizzo come integratore alimentare. In genere sono sufficienti 30 gocce al giorno diluite in acqua o nel miele per prevenire le comuni influenze invernali.
LA PAPPA REALE
E’ il nutrimento della regina dal momento in cui l’uovo si schiude per tutto il corso della sua vita. La pappa reale è una sospensione colloidale gelatinosa di colore bianco-giallo, è secreta dalla ghiandole ipofaringee delle api giovani di età compresa tra i 6 e i 12 gg. Questa secrezione si manifesta quando ci sono le giuste condizioni di temperatura e in presenza di disponibilità di miele, di polline e di acqua.
La “gelatina reale” è composta dal 66% di acqua, dal 14% di glucidi, 10% di protidi, 6% di lipidi, vitamine A. B1, B2, B6, C, E, H, PP e oligoelementi quali il potassio il ferro il calcio e altri.
La pappa reale va conservata in frigorifero per mantenere inalterate le su proprietà.
E’ un antibatterico naturale perché contiene polifenoli che aiutano il nostro sistema immunitario e grazie al contenuto di amminoacidi e flavonoidi, la pappa reale secondo alcuni nutrizionisti è considerata un ottimo alleato della nostra salute.